L'articolo 28 del Regolamento didattico di ateneo (DR 3437/2023) prescrive, tra l'altro, che :
4. La prova finale dei corsi di Laurea prevede la presentazione di un elaborato. Lo studente concorda l’argomento con un docente di un settore scientifico-disciplinare presente nel percorso formativo dello studente tra le attività di base, caratterizzanti e affini o integrative.
5. Le strutture didattiche fissano i termini e le modalità della prova finale, assicurando che l’attribuzione e responsabilità degli elaborati siano ripartite equamente fra i docenti. Gli studenti hanno diritto a vedersi assegnato il tema dell’elaborato finale entro un tempo massimo di 30 giorni dal momento della richiesta alle strutture competenti.
6. La prova finale dei corsi di Laurea magistrale prevede la redazione di una tesi con caratteristiche di originalità.
Lo studente concorda l’argomento della tesi con un relatore, che ne segue l’elaborazione, che deve avvenire in un settore scientifico disciplinare tra quelli presenti nel percorso formativo dello studente.
Il calendario delle sedute di laurea è pubblicato sul sito della Facoltà.
Attenzione: mi riservo di non accettare tesi da parte di studenti che non hanno sostenuto con profitto il mio esame di Letteratura giapponese: metodi e testi o Letteratura giapponese: testi e critica per il corso magistrale.
Le tesi di laurea magistrale vanno richieste con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla sessione di laurea (il mese di agosto non rientra nel computo).
L’unica tipologia di tesi che accetto è l’analisi critica di una questione relativa al Giappone moderno e contemporaneo, con un framework teorico chiaramente definito (studi culturali, studi di genere, studi post-coloniali, ecc.) e basata su uno o più casi di studio costituiti da opere letterarie.
La tesi può essere richiesta durante il ricevimento studenti, prenotandosi tramite l'apposito link in bacheca.
Il tema dell'elaborato di laurea triennale va richiesto con almeno tre mesi di anticipo rispetto alla sessione di laurea (il mese di agosto non rientra nel computo).
L'iter di richiesta e consegna dell'elaborato è il seguente:
La/o studente concorda l'argomento dell'elaborato durante il ricevimento (prenotandosi tramite l'apposito link in bacheca) e concorda un piano di lavoro.
La/o studente invia tramite email un indice ragionato dell'elaborato. Oltre a indicare i vari capitoli, l'indice riporta per ogni capitolo una breve descrizione del suo contenuto.
Una volta concordato l'indice ragionato, la/o studente viene inserita/o in un apposito Classroom dedicato alla consegna dell'elaborato. Il Classroom permette di consegnare l'elaborato entro ciascuna scadenza per la domanda di laurea.
Quando l'elaborato è pronto, la/o studente procede alla domanda di laurea tramite Infostud e subito dopo invia l'elaborato tramite la consegna di Classroom relativa alla sessione di laurea per cui si è fatta la domanda.
Dopo che ho verificato la correttezza formale dell'elaborato, ovvero che il contenuto corrisponda all'indice concordato e non vi siano parti mancanti, la domanda di laurea su Infostud viene accettata.
La/o studente riceve i miei commenti sull'elaborato tramite Classroom e procede a modificarlo di conseguenza.
La/o studente invia la versione finale dell'elaborato tramite Classroom non più tardi di 10 giorni prima della data di inizio della seduta di laurea, come da calendario della Facoltà. Se l'elaborato viene consegnato più tardi, alla valutazione del medesimo vengono sottratti un punto e l'eventuale lode.
N.B. La domanda di laurea verrà rifiutata nei seguenti casi:
l'elaborato non è stato consegnato su Classroom entro la scadenza prevista;
l'elaborato non è conforme a quanto concordato con me;
l'elaborato non è completo.
Non è consentito l’uso dell’intelligenza artificiale generativa (AI) come ausilio all’elaborazione della tesi.
L’utilizzo dell’AI nell’elaborato provoca una rottura del rapporto di fiducia tra candidata/o e docente e comporta l’immediato rifiuto o revoca della domanda di laurea, e la notifica agli altri docenti del Corso di studio.
L'elaborato consiste in una breve relazione scritta (minimo 25 e massimo 30 pagine di 3.000 caratteri, spazi e note inclusi) su un argomento assegnato dal relatore. La relazione verrà presentata poi nel corso della discussione a una commissione designata, che potrà interrogare la/il candidata/o.
L'elaborato può anche consistere in una scheda di commento di un saggio critico (libro), o di uno o due articoli scientifici attinenti a un argomento concordato. In questo caso la lunghezza può essere ridotta a 15 pagine.
Per la redazione dell'elaborato è obbligatorio fare riferimento a queste linee guida.
L'elaborato deve essere basato su questo modello, che contiene già la formattazione necessaria a impaginare la tesi correttamente.