Tesi di laurea

Regole generali

Per dare a voi il tempo di lavorare senza fretta, e per permettere a me di organizzarmi per poter correggere i vostri elaborati compatibilmente con le mie attività didattiche e di ricerca:

Il calendario delle sedute di laurea è pubblicato sul sito della Facoltà. I mesi di anticipo vanno calcolati sul giorno che precede l’inizio della sessione di laurea.

Tenete presente che potrei non avere disponibilità per la sessione di laurea che avete in mente, quindi vi consiglio di muovervi per tempo.

Per le modalità di richiesta vedere la sezione tipologie di tesi


Inoltre non approverò domande di laurea di chi, alla data della domanda, non mi avrà consegnato almeno due terzi dell’elaborato.


Non accetto inoltre tesi di letterature comparate o su teoria della traduzione.



Correlazioni

Fino a nuovo avviso, non accetto richieste di correlazione di tesi di laurea magistrale.



Tipologie di tesi triennali


Accetto richieste di tesi soltanto nelle modalità indicate sotto.


Il regolamento del Corso di Studio prevede, come prova finale, l’elaborazione di una breve relazione scritta (indicativamente tra le 15 e le 30 cartelle di 2.200 caratteri, spazi e note inclusi) su un argomento assegnato dal relatore. La relazione verrà presentata poi nel corso della discussione a una commissione designata, che potrà interrogare la/il candidata/o.


Tuttavia, per il solo Corso di studio triennale, d’accordo con i relatori le/i candidate/i possono decidere di optare in via sperimentale per i nuovi format approvati dall’area didattica, che andranno in vigore nella coorte 2024-2026. In linea generale, i format sono quelli di seguito indicati: 


Per quanto mi riguarda, i format sperimentali che accetto sono:



Come richiedere la tesi


n.b. Il corso di studi sta elaborando un sistema centralizzato per la richiesta di tesi. Quando il sistema sarà funzionante, sarà l'unico modo per richiedere una tesi.

Nel frattempo potete fare riferimento a quanto segue.


Inviare un’email al mio indirizzo con oggetto “Richiesta di tesi”. L’email deve specificare in quale sessione intendete laurearvi e che tipologia di tesi scegliete (tradizionale o formati “sperimentali”). 

Se la tesi è di tipo tradizionale (breve relazione scritta), alla mail va allegato un documento di almeno 5.000 caratteri in cui venga esposto:

Al documento deve essere allegata una bibliografia ragionata (in cui si spieghi brevemente per a ogni testo perché lo ritenete utile per la tesi). La bibliografia non rientra nel computo dei 5.000 caratteri.

Sulla base di questi documenti deciderò se accettare o meno la vostra richiesta.


Il mio tempo di risposta per le richieste di tesi è di circa 15 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì). Se trascorso questo tempo non vi ho risposto, siete autorizzate/i a ricontattarmi. Nel mese di agosto non rispondo a richieste relative alle tesi.




Tipologie di tesi magistrali


Attenzione: mi riservo di non accettare tesi da parte di studenti che non hanno sostenuto con profitto il mio esame di Letteratura giapponese: metodi e testi o Letteratura giapponese: testi e critica per il corso magistrale.


L’unica tipologia di tesi che accetto è l’analisi critica di una questione relativa al Giappone moderno e contemporaneo, con un framework teorico chiaramente definito (studi culturali, studi di genere, studi post-coloniali, ecc.) e basata su uno o più casi di studio costituiti da opere letterarie.

Attenzione: non accetto tesi di traduzione. La percentuale di passaggi tradotti all’interno dell’elaborato deve essere inferiore al 30% del totale.

Come si procede:

Come si richiede la tesi: